Skip to content

EVENTI IN CALABRIA – AL VIA LA 1A EDIZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “SOVERATO DREAMING”

7 agosto 2008

“apre i battenti la prima edizione di soverato dreaming” – Apre ufficialmente i battenti l’esposizione fotografica Soverato Dreaming” presentata Lunedì 4 Agosto, presso il “Borgo del Convento” a Petrizzi, mentre l’esposizione vera e propria della mostra fotografica è prevista dal 7 al 10 agosto in via San Martino nel centro di Soverato.

Undici fotografi, con la consuetudine di pubblicare le loro immagini sul web, hanno deciso di materializzare su stampa la loro produzione.

soverato – Una nuova iniziativa affiora dalle macerie del nichilismo soveratese, afflitto da polemiche sterili e dall’insana gestione turistica della deliziosa “Baia dell’Ippocampo”. Lontana dalle polemiche interne alla gestione turistico – amministrativa dell’immane patrimonio paesaggistico, distante anni luce dalle illuminanti proposte di resurrezione dall’ epidemico crack economico, batte il cuore pulsante della creatività e lo spirito di valorizzazione dell’inestimabile eleganza delle forme soveratesi.

Apre ufficialmente i battenti l’esposizione fotografica Soverato Dreaming” che sarà presentata Lunedì 4 Agosto, presso il “Borgo del Convento” a Petrizzi, mentre l’esposizione vera e propria della mostra fotografica è prevista dal 7 al 10 agosto in via San Martino nel centro di Soverato.

Undici fotografi, con la consuetudine di pubblicare le loro immagini sul web, hanno deciso di materializzare su stampa la loro produzione.

Questa loro “nascita fotografica alla vita reale” ha origine su Flickr, sito-web internazionale di fotocondivisione.

Attraverso l’esperienza virtuale gli undici fotografi si sono conosciuti, riconosciuti ritrovandosi dopo molti anni o hanno avuto modo di consolidare la loro amicizia esistente, tramite la condivisione delle reciproche immagini.

In casi come questo, internet non si manifesta come ambito di conoscenze oscure e superficiali, ma come piattaforma capace di dare luogo ad esperienze artistiche costruttive, che senza la rete non avrebbero avuto modo di verificarsi.

Quando gli undici fotocondivisori di area web hanno deciso di aprirsi alla vita reale, la località fisica che ha accolto tale loro istanza fotografica, è stata Soverato; amata città, nell’ambito della quale gli undici artisti hanno scattato le loro fotografie, dedicandogliele con affetto.

La mostra, parafrasando una canzone degli anni ‘60, si intitola “Soverato dreaming”: Soverato , cioè, vissuta come meta reale dopo una lunga navigazione in internet e come sogno.

E’ interessante verificare come il web abbia accomunato modi diversi di fotografare la stessa realtà, abbia accomunato età differenti (i partecipanti hanno età comprese tra i venti e i sessanta anni ) ed anche nazionalità differenti, poiché espone nella mostra anche un autore francese.

I nomi dei partecipanti a questa prima edizione di “Soverato dreaming” sono i seguenti, ogni nome è seguito dal relativo screen-name, ossia dal nome con cui ogni autore pubblica e condivide le sue foto in Flickr :

Francesco Battaglia – Radio_activity

Antonino Calabretta – quattrocentocolpi

Giovanni Calabretta – giannicalabretta

Michele Calabretta – Miche_le

Maria Luisa Corapi – mluisa_

Dario Cosentino – dario[head]

Massimiliano Curcio – …( )

Gérard Hermand – gherm

Anna Leporati – pannaphotos

Paola Longo – paoladilina

Paola Nucciarelli – pila59

Annunci
No comments yet

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: