Vai al contenuto

BADOLATO – IL PORTO “LE BOCCHE DI GALLIPARI” HA UN NUOVO GESTORE

6 giugno 2008
Badolato – È un cammino, o meglio, una rotta ben precisa quella che la nuova società di gestione vuol dare al porto “Le bocche di Gallipari” di Badolato.

Sono solo due settimane che la “Ranieri Boats Service Srl” è subentrata alla Salteg ma il passo che i due giovani imprenditori, Christian Ranieri e Azzurra Ranieri (ramo cantieri nautici), vogliono imprimere alla struttura portuale turistica è quello di un buon mezzofondista: con un obiettivo rivolto al lungo periodo ma subito attento alle esigenze e funzionalità immediate. «Abbiamo, intanto, avviato la pulizia e la messa in efficienza dell’intera struttura e dei suoi spazi – sottolinea Christian – la stiamo rimettendo in sesto e rendendo efficiente in ogni servizio». L’obiettivo è quello di renderla fruibile al 100% in tutte le sue potenzialità: «Mettiamo tutta la nostra professionalità e competenza in questa avventura. Acqua ed energia elettrica saranno molto presto disponibili su tutti i pontili, mentre fino ad ora li si aveva su uno soltanto», ricorda il giovane imprenditore. Lanciare il porto di Badolato, l’unica struttura portuale turistica su questo tratto di costa jonica diventa così una priorità: «Sarà una vetrina per noi ma anche per Badolato e per il territorio» evidenzia Christian che aggiunge: «Non ci limiteremo nell’offerta dei servizi ma andremo oltre: dal noleggio di imbarcazioni, per chi la barca non ce l’ha ma vorrebbe avvicinarsi al diporto, alle battute di pesca. A tal proposito, già per l’estate abbiamo in programma diverse attività sportivo-ludiche del genere. L’8 giugno si inizierà con una gara di pesca e per l’intera stagione, fino ad ottobre, organizzeremo altri eventi al porto». Da parte di qualche pescatore e piccolo diportista, nei giorni scorsi, erano giunti timori per un possibile innalzamento delle tariffe di ormeggio. Su questo aspetto, è Azzurra a sottolineare «il sostanziale mantenimento delle tariffe precedenti, anzi, in alcuni casi le abbiamo perfino abbassate, cercando anche di andare incontro ai proprietari delle imbarcazioni più piccole. Se qualche limatura verso l’alto c’è stata, e parliamo di vere e proprie limature, è solo perché noi ragioniamo in un’ottica aziendale e intendiamo offrire un adeguato rapporto tra il prezzo e la qualità del servizio offerto».

In effetti, tra le priorità della Ranieri Boat Service Srl assume una posizione importante quella di riconquistare anche quei clienti che attualmente utilizzano il porto di Roccella Jonica, «mostrando loro – evidenzia Christian – la bontà della nostra offerta di servizi». Il porto “Le bocche di Gallipari” si inserisce tra l’altro in un contesto territoriale ancora in via di sviluppo e con margini di crescita sociale. «Proprio per questo – scandiscono i due imprenditori – riteniamo che sia importante renderlo fruibile anche al pubblico, dotandolo di un punto ristoro (per il prossimo anno) e facendone, insomma, un ambiente bello ed accogliente». A partire da questa stagione estiva, infatti, la società intende pavimentarlo e dotarlo, intanto, di un chiosco bar che possa dare un primo utile confort agli utenti. «Vogliamo che la gente venga a passeggiarvi, che lo senta anche come un punto di incontro, come è, d’altra parte, in tutte le strutture portuali turistiche italiane», immagina già Christian. Quanto, invece, ad un altro aspetto, quello relativo alla possibilità di istituire un punto d’appoggio alla Capitaneria di Porto (un’idea che in passato aveva proposto anche l’ex responsabile operativo del porto, l’ing. Gianfranco Gregorace), la società ha avviato i contatti con gli uffici marittimi di Soverato e ha già messo a loro disposizione un gommone per i servizi operativi.

FONTE GAZZETTADELSUD

No comments yet

Lascia un commento